Torna alla homepage
 
Home e-Coop
Il dizionario è una sintetica spiegazione delle terminologie di uso alimentare e gastronomico, relative a alimenti, nutrizione, tecniche, materiali. Si può ricercare direttamente un termine o selezionarlo da un indice alfabetico. “Cliccando” sul termine elencato come risultato della ricerca è poi possibile visualizzare la sua completa definizione. I termini nutrizionali sono meglio approfonditi nella sezione Fondamenti di Nutrizione.
Ricerca un termine Torna alla pagina precedente
Ricerca per lettera: A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z 
CAFFE´
Bevanda nervina ottenuta dai semi tostati di una pianta sempreverde (Coffea) per estrazione con acqua. Si utilizzano le varietà arabica, più pregiata, con gusto e aroma delicati (pari a circa il 75% della produzione) e robusta con gusto forte, corposo, spiccatamente amaro (24% della produzione). I semi, contenuti in un frutto carnoso, vengono estratti mediante essiccamento e decorticazione (caffé naturale) o con un processo a umido previa macerazione (caffé lavato). Successivamente sono sottoposti a tostatura, più o meno spinta, per liberare i composti volatili a cui è dovuto il particolare aroma e poi a successiva macinazione per consentire la preparazione.
Il c. contiene la caffeina, una sostanza che ha un effetto stimolante sul sistema nervoso. È consigliabile limitarne il consumo.
Indietro