Torna alla homepage
 
Home e-Coop
I sali minerali: IL MAGNESIO Torna alla pagina precedente
La carenza di magnesio è praticamente sconosciuta nella nostra popolazione, mentre in altre parti del mondo questa situazione è sovente diffusa in combinazione con altri tipi di malnutrizione. Apporti insufficienti di magnesio possono comunque registrarsi in conseguenza di alcuni malattie dell´intestino, dei reni o del sistema neuromuscolare, o anche nelle persone continuamente affaticate o in coloro che assumono troppe bevande alcooliche trascurando di mangiare.
Nell´organismo il magnesio viene depositato nelle ossa, ove costituisce una riserva sufficiente in caso di variazione periodica delle necessità.
Nella prima infanzia e nella adolescenza, il consumo abitudinario di latte assicura un corretto apporto di magnesio. Nell´adulto, una dieta variata assicura la disponibilità di una quantità ottimale di questo oligoelemento.

  • RUOLO: componente degli enzimi coinvolti nel metabolismo del glucosio, degli acidi grassi, degli aminoacidi, nella sintesi proteica e del DNA, partecipa alla trasmissione nell´attività neuro-muscolare.

  • CARENZA: disturbi neuro-muscolari.

  • ALIMENTI: legumi, cereali integrali , frutta secca, verdura, latte, formaggi.


 Stampa 
Vai alla scheda precedente  Scheda precedente  ||  Scheda successiva  Vai alla scheda successiva
Torna all'indice