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Densità nutritiva: I CONSUMI RACCOMANDATI Torna alla pagina precedente
La traduzione degli obiettivi di equilibrio nutrizionale comporta suggerimenti su un apporto variato di alimenti e pietanze e una loro corretta quantificazione.
Le successive tabelle illustrano le raccomandazioni allegate all´ultima edizione delle Linee Guida per una sana Alimentazione.

FREQUENZA E CONSUMO DEGLI ALIMENTI IN UNA RAZIONE EQUILIBRATA


Gruppo 1 (latte e derivati):
  • REGOLARMENTE (2 porzioni al giorno): LATTE PARZIALMENTE SCREMATO, YOGURT, LATTE MAGRO, FORMAGGI FRESCHI E MAGRI
  • 2 - 3 VOLTE per SETTIMANA: FORMAGGI A PASTA DURA, LATTE e YOGURT GRASSI
  • 1 VOLTA per SETTIMANA: BURRINI, GELATI GRASSI, PANNA, BUDINI
Gruppo 2 (carni, pesce ed uova):
  • REGOLARMENTE (1-2 porzioni al giorno): POLLO, TACCHINO, MANZO, VITELLO MAGRO, PESCE MAGRO (NASELLO)
  • 2 - 3 VOLTE per SETTIMANA: MAIALE, FEGATO, UOVA, CROSTACEI, CARNE ROSSA GRASSA, PESCE GRASSO(sgombro)
  • 1 VOLTA per SETTIMANA: SALUMI, TRIPPA, CARNE FRITTA, PESCE FRITTO, FRITTATE
Gruppo 3 (legumi secchi):
  • 2 - 3 VOLTE per SETTIMANA
Gruppo 4 (cereali e derivati):
  • REGOLARMENTE: PANE BIANCO O INTEGRALE (3-4 porzioni al giorno); PASTA AL POMODORO, CEREALI, FETTE BISCOTTATE, PATATE (1 porzione al giorno)
  • 2 - 3 VOLTE per SETTIMANA: RISO, PASTA AL BURRO, CRACKERS, PIZZA, PASTA ALL’UOVO, BISCOTTI
  • 1 VOLTA per SETTIMANA: PATATE FRITTE, PRODOTTI DI PASTICCERIA, CASTAGNE
GRUPPO 5 (grassi e condimenti):
  • REGOLARMENTE: OLIO DI OLIVA (3 porzioni al giorno)
  • 2 - 3 VOLTE per SETTIMANA: BURRO, MARGARINA, MAIONESE
  • 1 VOLTA per SETTIMANA: GRASSI FRITTI, PANCETTA, STRUTTO
GRUPPO 6 (ortaggi verdi e gialli, frutta varia):
  • REGOLARMENTE (2-4 porzioni al giorno)
GRUPPO 7 (pomodori e agrumi):
  • REGOLARMENTE (2-4 porzioni al giorno)




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