Torna alla homepage
 
Home e-Coop
Il valore energetico: IL FABBISOGNO ENERGETICO Torna alla pagina precedente
L´energia che assumiamo con il cibo, analogamente a quella contenuta nel carburante della nostra automobile, deve essere sufficiente al completo e perfetto funzionamento di quella complicata macchina che è il nostro organismo.
Brucia calorie il funzionamento di tutti gli organi, ad esempio quello del cuore. Consumiamo energia per mantenere la nostra temperatura corporea idonea al manifestarsi di tutte le trasformazioni metaboliche che ci consentono di vivere, ma anche in equilibrio con la temperatura dell´ambiente esterno. Consumiamo energia anche per sudare (poichè dobbiamo "pompare" acqua alla superficie della pelle) sotto il solleone e bruciamo calorie quando fa freddo, per evitare che la temperatura corporea si abbassi. Come tutte le macchine, bruciamo calorie per spostarci, per sollevare pesi, per sostenere il nostro stesso peso. Bruciamo calorie per mantenere la posizione eretta.
Ovviamente, la quantità di energia, cioè di kilocalorie, che assumiamo con il cibo deve essere equivalente alla quantità di kilocalorie che bruciamo. Se introduciamo più energia delle nostre esigenze, la quota in eccesso viene spesso utilizzata per fabbricare grassi e questi grassi vengono depositati a dismisura in alcune parti del nostro corpo. Se viceversa non consumiamo cibo a sufficienza, le nostre attività vitali ne soffrono.
 Stampa 
Vai alla scheda precedente  Scheda precedente  ||  Scheda successiva  Vai alla scheda successiva
Torna all'indice