Torna alla homepage
 
Home e-Coop
Le proteine: I FABBISOGNI DI PROTEINE Torna alla pagina precedente
I fabbisogni raccomandati possono essere stimati sulla base del 12-13 % delle calorie introdotte con l´alimentazione, ricordando che 1 grammo di proteine equivale a 4 kilocalorie circa.
Coloro che consumano quantità eccessive di proteine arrivano a coprire con questo nutriente il 17-20% dei loro fabbisogni energetici.
Il consumo "maniacale" di proteine è dispendioso, giacchè gli alimenti presentano quasi sempre un contenuto naturalmente limitato di questo nutriente. Un uovo, ad esempio, è costituito solo dal 12% del suo peso di proteine, la carne ne contiene mediamente circa il 20%, i legumi freschi fra il 5 e il 10%, mentre cereali e derivati possono raggiungere l´8-12%.
Le esigenze quotidiane di proteine per un adulto possono essere stimate in meno di un grammo per kilogrammo di peso corporeo: più precisamente, per conoscere il proprio fabbisogno è sufficiente moltiplicare il proprio peso per 1. Per l´adulto maschio standard (65 kg di peso), ciò significa apportare ogni giorno 65 grammi di proteine. In realtà questi valori esprimono i livelli di sicurezza: quantità inferiori del 30-50% di proteine di buona qualità (ovvero di origine animale) sono sufficienti a coprire i fabbisogni minimi.
 Stampa 
Vai alla scheda precedente  Scheda precedente  ||  Scheda successiva  Vai alla scheda successiva
Torna all'indice