Torna alla homepage
 
Home e-Coop
Densità nutritiva: FABBISOGNI DI NUTRIENTI Torna alla pagina precedente
Nell´espressione del contenuto in principi nutritivi in forma relativa o grafica (cioè di densità nutritiva) ci si riferisce ai fabbisogni quotidiani (raccomandati) di nutrienti che dovrebbero essere presenti in una dieta equilibrata.
Come è noto, e come è ricordato altrove, esaminando ciascun principio nutritivo, le esigenze quotidiane di un individuo sono estremamente variabili e dipendono dall´età, dal sesso, dalla massa corporea e dal livello di attività fisica e psicologica svolta. Ciò significa, in altre parole, che ogni individuo, essendo diverso dalle altre persone, ha un fabbisogno specifico proprio.
A livello generale, le autorità sanitarie hanno comunque da tempo elaborato una serie di tavole che elencano le quantità di ogni nutriente necessarie quotidianamente, o meglio, che indicano la razione quotidiana desiderabile, cioè gli alimenti che si dovrebbero consumare ogni giorno.
Queste tavole nel nostro Paese prendono il nome di LARN (Livelli di Assunzione Raccomandati di Nutrienti per la popolazione italiana) e sono state compilate con il concorso di tre diversi organismi: la SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana), il Ministero della Sanità e l´INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione).
 Stampa 
Vai alla scheda precedente  Scheda precedente  ||  Scheda successiva  Vai alla scheda successiva
Torna all'indice